OPERATORE SOCIO SANITARIO

Post on 03 Gennaio 2019

OPERATORE SOCIO SANITARIO

Good health & social well being – Care and assistance
Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario

BANDO E REGOLAMENTO

In data 27 dicembre 2018 il RTS En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUS ha pubblicato il BANDO/REGOLAMENTO per la presentazione delle DOMANDE DI PARTECIPAZIONE alle PROVE DI SELEZIONE dei corsi gratuiti di qualifica per OPERATORE SOCIO SANITARIO.

SCARICA IL BANDO/REGOLAMENTO

Chi volesse consegnare la domanda per via telematica, potrà farlo unicamente via PEC.
L'indirizzo pec da cui viene inoltrata la documentazione dev'essere personale, ossia deve appartenere a colui/colei che fa domanda di partecipazione al percorso OSS.
Per le modalità di invio della domanda consultare il bando/regolamento.

Le domande di partecipazione alle prove di selezione potranno essere consegnate a mano esclusivamente il giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Ai sensi dell'art. 3 lettera A) del bando/regolamento, si invitano coloro che hanno già presentato la pre-iscrizione a presentare - con le modalità e nel termine di scadenza (ore 13:00 del 11 febbraio 2019) - la domanda di partecipazione alle prove di selezione corredata della documentazione richiesta.  

VIDEO OPEATORE SOCIO-SANITARIO

LINK: Pagina Facebook dei corsi O.S.S. En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUS

 

OSS MODUGNO per internet
                                                     
DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE
MODUGNO
 (pdf)
 
DOMANDA
DI PARTECIPAZIONE
MODUGNO
 (word)
 
DEPLIANT
OSS MODUGNO

 

SCARICA L'AVVISO DI APPROVAZIONE DEI CORSI OSS

RIFERIMENTI NORMATIVI

L'OPERATORE SOCIO-SANITARIO

Le attività dell’Operatore Socio Sanitario, come previsto Regolamento Regionale n. 28/2007, sono rivolte alla persona ed al suo ambiente di vita e si esplicano, in particolare, in:

  1. assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;
  2. intervento igienico sanitario e di carattere sociale;
  3. supporto gestionale, organizzativo e formativo.

L’O.S.S. svolge la propria attività nel settore sociale e in quello sanitario ed, in particolare, in strutture di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali, semi-residenziali, ospedaliere ovvero direttamente al domicilio dell’utente. La predetta attività viene realizzata in collaborazione con gli altri Operatori Professionali preposti all’assistenza sanitaria e sociale, secondo il criterio del lavoro multidisciplinare.

DESTINATARI

I requisiti dei destinatari dei corsi di qualifica OSS sono i seguenti:

  • inoccupati e/o disoccupati
  • residenti e/o domiciliati in un comune della regione Puglia
  • in possesso del diploma di scuola dell'obbligo, ai sensi della normativa vigente
  • che abbiano compiuto il 17° anno di età alla data di iscrizione al corso.

Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore quesito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana.

SEDI E ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Il RTS En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUS organizza n°4 corsi di qualifica O.S.S. nelle sedi di entrambi gli Organismi accreditati ai sensi della DGR. n.195/2012 e s.m.i.:

  • ANDRIA En.A.P. PUGLIA Via Copernico, 21 +39 0883 543 392 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • CORATO En.A.P. PUGLIA via Cesare Pavese 60 +39 080.3588130 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • MODUGNO D.ANTHEA Viale della Repubblica +39 080.5367753 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • TARANTO En.A.P. PUGLIA via D’Alò Alfieri 53 +39 099.4792874 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In data 26 novembre 2018 con Determinazione n.1347 (su BUR 155/2018) , è stato approvato e finanziato anche il corso a:

  • SCORRANO D.ANTHEA Via Bellagreca +39 0836.460746 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ognuna delle edizioni potrà essere accolto un numero massimo di 18 allievi.
Ogni corso ha una durata complessiva di n°1000 ore di cui n°550 di teoria da svolgersi in aula e n°450 di tirocinio presso servizi e strutture sanitarie ospedaliere oppure strutture socio assistenziali e sociosanitarie autorizzate ed iscritte nei rispettivi registri regionali, nel rispetto delle Leggi Regionali n. 19/2006 e n. 8/2004 nel cui ambito è previsto l’impiego della figura professionale dell’O.S.S., pubbliche e private appositamente convenzionate.

PROGRAMMA DIDATTICO E FACULTY

È articolato nelle seguenti aree disciplinari:

  1. area socio culturale, istituzionale e legislativa (15%)
  2. area psicologica e sociale (15%)
  3. area igienico-sanitaria (35%)
  4. area tecnico-operativa (35%)

Tutti i docenti impegnati nella realizzazione del progetto hanno maturato almeno 10 anni di esperienza professionale in attività proprie del settore/materia oggetto della docenza.
SCARICA IL PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO OSS

ISCRIZIONI E SELEZIONI

Dopo la sottoscrizione dell’Atto Unilaterale d’Obbligo con la Regione Puglia e almeno 30 giorni prima della scadenza delle iscrizioni, sarà pubblicato sui siti degli organismi attuatori (www.enappuglia.net e www.danthea.eu ) il BANDO/REGOLAMENTO contenente le modalità, i criteri, le date, le sedi ed ogni informazione utile per le selezioni. Verrà assicurata la più ampia diffusione ed informazione presso le sedi formative, presso i Centri per l’Impiego e mediante idonea cartellonistica e appositi spot radiofonici.
Ai fini delle selezione degli/delle allievi/e, il RTS En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUS pubblicherà sui siti internet(www.enappuglia.net e www.danthea.eu ), almeno 20 giorni prima della data fissata per le prove di selezione, le batterie di test e relative soluzioni dalle quali saranno estratti i quesiti da somministrare all’atto della prova medesima.

ESAME FINALE E ATTESTATO

La frequenza ai corsi è obbligatoria.
Non saranno ammessi alle prove di valutazione ed esami finali i/le corsisti/e che abbiano superato il limite massimo di assenze consentite, pari al 10% delle ore complessive.
L’esame di qualifica consisterà in una prova teorica ed una prova pratica presiedute da una Commissione nominata dalla Regione Puglia.
Agli/alle corsisti/e che supereranno l’Esame finale sarà rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale l’Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

AVVISI

 

VIDEO OPEATORE SOCIO-SANITARIO

LINK: Pagina Facebook dei corsi O.S.S. En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUSPagina Facebook dei corsi O.S.S. En.A.P. PUGLIA – D.ANTHEA ONLUS